SEO - web marketing


SEO - web marketing

Nel 2020 le professioni legate al digitale stanno diventando sempre più richieste. È quasi impossibile immaginare la vita moderna senza motori di ricerca, social network, ordini di taxi online, cibo, biglietti aerei e altro ancora. Intere aziende stanno lavorando per rendere la vita più facile e più conveniente per le persone che utilizzano Internet e le sue possibilità.
Se vuoi ritrovarti nel digitale, presta attenzione all'Internet marketing.

In senso lato, l'internet marketing è la promozione di beni e servizi online. Di norma, il suo obiettivo finale è vendere un prodotto / servizio o aumentare la consapevolezza dell'azienda.
La sua principale differenza rispetto al marketing classico è la capacità di utilizzare l'analisi dei dati web per tracciare l'intero percorso dell'utente: dalla prima interazione alla vendita di un prodotto o servizio. Inoltre, il marketing online consente il targeting mirato di ogni singolo utente (ad esempio, lanciando un annuncio pubblicitario in TV, lo trasmettiamo a un pubblico abbastanza ampio e mostriamo un banner o un video su  YouTube possiamo a determinate persone che hanno maggiori probabilità di diventare nostri clienti).

Il marketing su Internet consiste in:
  • pubblicità a pagamento (contestuale, mirata, media),
  • SMM (social media marketing),
  • Promozione SEO,
  • marketing via email,
  • analisi web,
  • marketing dei contenuti.
Successivamente, tratteremo brevemente tutti i componenti dell'internet marketing.
  1. Pubblicità a pagamento
  2. Social Media Marketing (SMM)
  3. SEO
  4. Content marketing
  5. Analisi web
  6. Marketing via email

Pubblicità a pagamento
Chiunque sia in qualche modo connesso al business ha sentito molte volte parlare di pubblicità contestuale e mirata. Prima di tutto, tale pubblicità viene utilizzata per familiarizzare il pubblico con il tuo prodotto e la successiva vendita.

Il meccanismo generale è il seguente:

1. Facebook, Google, Instagram e altri sistemi dispongono di piattaforme pubblicitarie - luoghi in cui vendono annunci (ad esempio, stringhe di ricerca nelle SERP o post all'interno dei social network). E anche questi siti contengono informazioni sugli utenti (le loro azioni, interessi, query di ricerca), in base alle quali è possibile indirizzarli.
2. Inserite annunci tramite sistemi pubblicitari, mostrando gli annunci solo a quegli utenti che hanno maggiori probabilità di essere interessati al vostro prodotto o servizio. Scegli in autonomia gli utenti a cui rivolgerti (in base alle opportunità che il sistema pubblicitario ti offre).
3. Un potenziale cliente va sul sito e, se la tua offerta lo interessa, intraprende l'azione target (lascia le informazioni di contatto, si registra, ecc.).
Con l'aiuto dell'analisi dei dati web, registri le visite e le azioni mirate sul sito e capisci anche quanto paghi per ogni cliente attratto.
4. A causa dell'elevata concorrenza, la tua pubblicità potrebbe non essere redditizia, quindi dovrebbe essere ottimizzata. In base alle tue analisi, puoi determinare quali target e parole chiave stanno generando conversioni al prezzo che desideri: dovrebbero essere mantenuti. Il resto deve essere disattivato o dovresti pensare a cosa dovrebbe essere cambiato affinché possano iniziare a lavorare per te.

In base al targeting e ai posizionamenti, gli annunci a pagamento possono essere classificati in:
  • Pubblicità contestuale . La base del targeting sono le query di ricerca che l'utente ha inserito nei motori di ricerca (ad esempio, l'utente ha inserito la query "compra un orsacchiotto", e per questa query mostriamo un annuncio con un link al nostro negozio online, che vende orsacchiotti).

  • Pubblicità mirata . La base del targeting sono gli interessi e le azioni degli utenti all'interno del social network (ad esempio, un utente è iscritto a comunità in ceramica, sulla base di ciò gli mostriamo una pubblicità per corsi di ceramica).

  • Pubblicità display . Situato all'incrocio tra pubblicità classica e pubblicità online, viene mostrato a una vasta gamma di utenti al fine di ottenere la massima copertura.
Separatamente, puoi selezionare il retargeting . Con questo strumento, sarai in grado di visualizzare nuovamente il tuo annuncio a persone che hanno già visto la tua offerta, ma non hanno intrapreso un'azione di conversione. Funziona abbastanza semplicemente:
1. Un potenziale cliente visita il sito.
2. Un pixel o un tag di analisi registra la sua visita e le sue azioni.
3. Sulla base dei dati raccolti, è possibile creare segmenti di pubblico degli utenti in base a vari criteri. Ad esempio, un pubblico di coloro che hanno visualizzato il contenuto della pagina fino alla fine ha mostrato interesse, ma per qualche motivo non ha intrapreso l'azione mirata.

I principali sistemi utilizzati dagli inserzionisti:
  • Annunci Google - Ricerca Google, Rete Display, YouTube, Play Market.
  • Annunci Facebook - Annunci su Facebook, Instagram, Audience Network.
Se stai lanciando la tua prima campagna su Google Ads o Facebook Ads, ti consigliamo di crearla nell'interfaccia di eLama. È più facile che nei sistemi pubblicitari: ad ogni passo ci sono consigli di esperti per non perdere l'importante e minimizzare gli errori. Puoi creare un modello per gli annunci della rete di ricerca in Google Ads per lanciare rapidamente gli annunci.

Social Media Marketing (SMM)

Le pagine dei social media sono il volto della tua azienda. Molte persone, prima di acquistare un prodotto o ordinare un servizio, cercano recensioni e foto sui social per avere un'idea più completa del brand. La presenza attiva dell'azienda sui social network aumenta la fiducia e se pubblichi contenuti interessanti e utili per il tuo pubblico di destinazione, allora formi una comunità di clienti fedeli intorno a te.
La pagina dei social media di un'azienda può aiutare a risolvere diversi problemi:

1. Comunicazione con il pubblico di destinazione.
2. Aumentare la consapevolezza del marchio.
3. Formazione di una comunità di clienti fedeli.
4. Vendita di beni e servizi.

A seconda delle attività che si desidera risolvere, la strategia di promozione SMM verrà costruita in modi diversi.
Linee guida generali per il mantenimento dei social network

1. Scegli i social network preferiti dal tuo pubblico e crea le tue pagine aziendali. I più popolari ora sono Instagram, Facebook, TikTok: in questi social network puoi trovare un pubblico in quasi tutti i segmenti.

2. Creare un piano dei contenuti in base alle attività che si desidera risolvere.Se il tuo obiettivo è creare una community attorno al marchio, prepara contenuti utili ed educativi e notizie che stimolino la discussione. In generale, quando prepari i contenuti, chiediti spesso: "In che modo un post nella community può essere utile agli iscritti?"
Quando condividi apertamente le tue conoscenze, il livello di fiducia in te come esperto aumenta automaticamente ei clienti non vedono ostacoli nel rivolgersi a te per chiedere aiuto. Questo principio funziona bene sui social network, perché il pubblico condivide volentieri materiali utili e i feed intelligenti apprezzano tali pubblicazioni e iniziano a classificare i tuoi post tra il pubblico pertinente, e non solo tra gli abbonati della comunità.

3. Ricorda che le vendite sui social media non sono sempre vendite dirette. Soprattutto se il tuo settore ha un lungo ciclo decisionale di acquisto. I social media possono svolgere un ruolo in diverse fasi del funnel di vendita: al primo tocco per familiarizzare con le caratteristiche del marchio e del prodotto, mostrare la tua esperienza e creare fiducia; nelle fasi successive - preparati per l'acquisto e aiuta a prendere una decisione a favore del tuo marchio.
Un esempio di come funziona un funnel di retargeting dopo aver interagito con i contenuti sui social media

4. Monitora la reazione del pubblico alle tue pubblicazioni e analizza gli indicatori: copertura di pubblicazioni, Mi piace, ripubblicazioni, numero e qualità di commenti, referral e conversioni tramite tag utm. Questo ti aiuterà a capire quali contenuti sono interessanti per il tuo pubblico e quali non funzionano o hanno smesso di funzionare.
Comodo generatore di tag UTM da eLama Lascia la posta per provare
 
5. Puoi sviluppare la tua comunità attraverso pubblicità mirate e pubblicazioni in altre comunità. Ora è quasi impossibile aumentare il pubblico della comunità commerciale senza pubblicità, quindi il targeting e il seeding in altri pubblici tematici è un processo regolare necessario per attirare nuovi abbonati.
Un esempio di pubblicità eLama in un'altra comunità. Per la pubblicità, sono stati utilizzati video con meme popolari, che erano associati alle funzionalità del servizio

6. Segui le tendenze e i nuovi strumenti sui social network. Quali sfide vengono lanciate ora, quali meme sono popolari, quali nuove maschere sono apparse nelle storie. Usa queste tendenze per le tue comunicazioni quando sei sicuro che sarà appropriato.

7. Eseguire concorsi. Il mantenimento dei social network non riguarda solo la pubblicazione di contenuti, ma anche l'interazione con gli abbonati. I concorsi aiuteranno a stimolare l'attività sulla tua pagina, ad aumentare la fedeltà dei clienti e persino a risolvere alcune delle tue attività di marketing (ad esempio, raccogliere lead o una base per il retargeting). Decidi che tipo di risultati ti aspetti dal concorso e scegli una tra una dozzina di meccaniche: da un concorso di repost alla ludicizzazione su larga scala.

8. Guarda cosa fanno gli altri e cerca di distinguerti da loro. Non si tratta solo di concorrenti, guarda quali contenuti vengono pubblicati in altre pagine pubbliche popolari, a cosa risponde il pubblico e quali formati sono popolari ora. Ricorda che ci sono migliaia di altri influencer che combattono per l'attenzione del pubblico oltre a te, quindi devi davvero impegnarti per vincere questa battaglia.

SEO

Non basta solo creare un bel sito web, riempirlo di merci, collegare servizi di pagamento e consegna. Deve anche essere trovato dai tuoi clienti. Questo è il compito principale del SEO: assicurarsi che le persone che cercano i tuoi prodotti o servizi in Internet li trovino.
Sembra buono, ma la realtà non è così semplice. Ci vuole molto lavoro per raccogliere molto traffico organico, ma prima devi capire le sfumature dell'ottimizzazione dei motori di ricerca. Non saremo in grado di fornire una guida SEO completa in questo articolo, ma ti parleremo delle fasi principali del lavoro su un sito web e ti indicheremo a cosa dovresti prestare particolare attenzione.
Contattaci per questo articolo:
Invia Email