Ottimizzazione siti web


Ottimizzazione siti web

L'ottimizzazione dei motori di ricerca è divisa in due grandi sezioni: interna ed esterna. Sono di uguale importanza. Se in una qualsiasi sezione sono presenti difetti, ciò influenzerà le posizioni nei risultati di ricerca, peggiorerà quindi i fattori comportamentali, il che significa che l'azienda perderà tempo e denaro.
Componenti di ottimizzazione
L'ottimizzazione, a nostro avviso, è un insieme di azioni necessarie ad un'adeguata interazione di un sito con i motori di ricerca. Di conseguenza, ottieni un sito che si posiziona bene nella ricerca e soddisfa le esigenze delle persone che lo visitano.

Ci sono 4 componenti dell'ottimizzazione dei motori di ricerca, ognuno dei quali deve essere elaborato:
  • Pagine di destinazione: è necessario elaborare la struttura del sito, riempire le pagine con alta qualità.
  • Accessibilità: il sito deve essere accessibile ai robot di ricerca.
  • Ottimizzazione del sito: il sito deve soddisfare i requisiti tecnici dei motori di ricerca.
  • Concorrenza: monitoraggio di concorrenti reali per trarre idee, renderlo migliore, più conveniente, più dettagliato.
Il risultato dell'elaborazione di tutti i componenti è la crescita del traffico, una maggiore conversione e, di conseguenza, un aumento dei profitti.

Ottimizzazione interna

Tutti i lavori  sull'ottimizzazione di base del sito possono essere suddivisi in esterni e interni.
Ottimizzazione interna significa lavorare direttamente con il sito: il suo pannello di amministrazione, il codice, l'hosting.
Tipi di ottimizzazione interna:
  • tecnico - miglioramento dei parametri tecnici: stabilità del lavoro, accessibilità per i robot di ricerca, assenza di collegamenti interrotti, ecc.
  • testo - migliorare la qualità dei testi, assicurandone la conformità ai requisiti del pubblico e dei motori di ricerca;
  • usabilità: lavorare con fattori comportamentali, compreso il prendere in considerazione le aspettative degli utenti dal contenuto, adattarsi ai dispositivi mobili, aumentare la velocità di caricamento della pagina
L'ottimizzazione tecnica condotta correttamente garantisce il 50% di successo nella promozione. 

Ottimizzazione esterna

L'ottimizzazione esterna lavora sull'immagine del sito dal punto di vista dei motori di ricerca e delle persone. La reputazione è influenzata da altre risorse che si collegano alla tua, così come dagli utenti che lasciano commenti su di te e menzionano il tuo marchio nelle loro pubblicazioni.
Componenti dell'ottimizzazione esterna:
  • comparsa nella SERP - lavorare con uno snippet attraverso titoli, descrizioni, introduzione di micro-markup e pagine turbo, risposte estese e altri fattori;
  • fattore di collegamento - collegamenti al sito da siti di terze parti;
  • segnali sociali: il numero di clic da collegamenti di terze parti, menzioni del sito o del marchio sui social network, comprese le recensioni.
  • La sola ottimizzazione dei motori di ricerca esterni non è sufficiente per raggiungere posizioni elevate nella SERP. Questa è solo una parte della promozione globale. Anche se molte fonti affidabili si collegano a te, questo non segnalerà ai robot di ricerca che il tuo sito è degno del primo posto. Per arrivare all'inizio dei risultati di ricerca, è necessario che le persone trovino ciò per cui sono venute. Altrimenti, se ne andranno, questo si tradurrà in una grande percentuale di rifiuti, a causa dei quali le posizioni cadranno.
    Funzionalità di ottimizzazione per diversi tipi di siti
Quando sviluppi una strategia SEO per un sito web, assicurati di considerare il suo tipo: catalogo, portale, negozio online, azienda, aggregatore, ecc. Ognuno ha alcune caratteristiche che determinano l'ambito del lavoro di promozione.

Promozione del negozio online

Quando un acquirente è sul sito, si trova di fronte a un problema di scelta. Il tuo compito è aiutarlo. Per fare ciò, è necessario creare filtri e ordinamenti, raggruppare prodotti simili, visualizzare un blocco con quelli popolari, mostrare consigli, fornire informazioni complete sulle caratteristiche, fornire la possibilità di lasciare recensioni e leggere altre.

La velocità di caricamento gioca un ruolo importante: gli acquirenti non sono pronti ad aspettare per sempre e il caricamento delle pagine con molte immagini richiederà molto tempo. La compressione delle immagini,  ti aiuterà a evitarlo.
Il negozio online dovrebbe avere informazioni sulle modalità di ordinazione e consegna, documentazione per le merci, un comodo carrello della spesa, la possibilità di contrassegnare le merci che ti piacciono senza acquistarle subito. Abbiamo descritto i requisiti per questi tipi di siti in modo più dettagliato in un articolo separato sulla promozione di un negozio online .

I visitatori dei negozi online vengono a loro da una ricerca per due tipi di query:
  • Categoriale: è importante creare una struttura molto ramificata.
  • Merce: è necessario uno studio di alta qualità delle schede prodotto: descrizioni uniche, foto, recensioni e altro ancora.

Contattaci per questo articolo:
Invia Email